Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Vino

Santa Cecilia

Santa Cecilia

Scheda del vino

Denominazione Noto
  • Classificazione: D.O.C.
  • Gradazione: 14%
  • Vitigno: Nero D'Avola
  • Temperatura: 16-18°C
  • Costo Bottiglia: medio

Esame del Sommelier

Esame Visivo:

Un vino dal colore rosso rubino, limpido e poco trasparente dotato di una grande densità.

Esame Olfattivo:

E' un vino molto intenso dotato di un bouquet aromatico molto ampio, si possono inizialmente percepire i frutti rossi (lampone, more), seguiti da sentori speziati (pepe) fino a percepire note di cacao e di liquirizia.

Esame Gustativo:

In bocca è un vino di gran corpo, giustamente tannico, poco sapido ma con una buona acidità. E' un vino che rimane persistente!

Descrizione:

E’ un bel rosso questo nero d’avola di Planeta, c’è stato un buon lavoro di cantina per renderlo elegante grazie al lungo affinamento in barrique, si abbina benissimo a pietanze a base di carne, si può consumare subito, ma consiglio un affinamento di qualche anno!

Matteo Scianni
  • Sono un sommelier F.I.S.A.R. (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), laureato in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali, sto tutt’ora seguendo i master necessari per ottenere il diploma I.W.T.O. (International Wine Tasters Organization) organizzazione operante in tutti i 5 continenti. Al momento sto proseguendo gli studi in economia e lavoro attivamente presso la Delegazione F.I.S.A.R. di Monza e Brianza.

Inserisci il tuo commento