Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Come Funziona

Cos’è Menù blog

Il sito Menù blog vuole affiancare tutti gli appassionati, o occassionali appassionati, di cucina nella preparazione dei loro pranzi e loro cene.

Il portale ti accompagnerà passo passo nella personalizzazione, dalla scelta alla tavola! Infatti è possibile scegliere il numero delle portate da preparare, lo stile di vita da seguire per i suggerimenti, scegliere ogni singola ricetta che comporrà il tuo menù, ti accompagnerà al mercato con la lista della spesa per acquistare gli ingredienti mancanti e nelle quantità necessarie, fino alla preparazione di tutte le ricette del menù scelto.

Molto utile è la funzione “Cos’hai nel frigo”, selezionando gli ingredienti presenti nel tuo frigo il sistema risalirà ai menù più facili da preparare in base ai prodotti selezionati.

Seleziona quali portate vuoi nel tuo menù

Questa funzione permette di scegliere il numero dei piatti di cui sarà composto il vostro menù, potete scegliere da un minimo di 2 piatti al menù completo. È possibile selezionare tutte le varianti, non ci sono obblighi nelle combinazioni (ad esempio: primo + dolce + vino o antipasto + secondo + contorno).

È possibile selezionare le portate cliccando direttamente sulle voci sottostanti.

Stili di vita

Se le tue scelte di vita necessitano delle personalizzazioni nella selezione delle ricette o nei gusti è possibile personalizzare la composizione scegliendo tra le ricette a base di carne, di pesce oppure completamente vegetariane.

È possibile selezionare gli stili di vita cliccando direttamente sulle voci sottostanti.

Cambia la ricetta

Cliccando sull’icona è possibile modificare la ricetta proposta dal sistema. Il sistema estrapolerà un’altra ricetta in base a tutti i parametri settati in precedenza, riproponendo così una ricetta abbinata alle altre già selezionate.

Cucina tutto il menù

Dopo aver scelto il menù da cucinare, cliccando la voce “cucina tutto il menù” ti porterà nelle scheda dettaglio di ogni ricetta, navigando così all’interno, senza perdere tempo a dover cambiare pagina o a ricordarsi le ricette a memoria, in una semplice barra di navigazione saranno presenti tutte le ricette, coi loro ingredienti, tempi di preparazione e molto altro.

Vedi la tua spesa

In questa sezione verranno mostrati tutti gli ingredienti necessari per preparare le ricette scelte. Suddivisi ricetta per ricetta, viene mostrata la quantità necessaria per la preparazione di ogni ricetta. Si possono selezionare gli ingredienti già presenti e stampare l’elenco di solo gli ingredienti mancanti o con anche quelli presenti (evidenziati).

Cos’hai nel frigo?

In questa sezione di ricerca è possibile trovare il menù che ha il maggior numero di ingredienti in comune con quelli a disposizione. Per utilizzare correttamente questo strumento è necessario indicare, ingrediente per ingrediente, i prodotti di cui si dispone e il sistema estrapolerà in automatico quale menù ha il maggior numero di corrispondenze.